14 Feb PLANT CARE 4.0 Un prototipo Mati1909 per la gestione del Giardino
Plant Care, il progetto di cui Giardineria Italiana è capofila, sarà presentato a MyPlant & Garden presso il nostro stand E19 nel Padiglione 20.
Chi si occupa di manutenzione di un giardino o di un parco avrà un valido alleato con il sistema Plant Care, un nuovo sistema prototipale di previsione e gestione delle problematiche fisiologiche di uno spazio verde appena realizzato da un gruppo di aziende con capofila Giardineria Italiana, società del gruppo MATI 1909.
Gli effetti della crisi climatica stanno determinando fenomeni sempre più ingestibili per la cura degli spazi verdi. Dall’arrivo di nuovi patogeni ai picchi di calore, dalla siccità agli stress climatici; sta quindi diventando sempre più difficile garantire la salute e l’estetica di giardini e parchi con gli attuali sistemi di previsione.
Lo sviluppo del sistema prototipale Plant Care 4.0 è l’obiettivo principale dell’omonimo progetto Plant Care 4.0, finanziato dalla Regione Toscana (Bandi RS – POR FESR 2014-2020, Bando n. 2), di cui è capofila Giardineria Italiana, società del gruppo Mati1909, con partner il CREA Orticoltura e Florovivaismo, sede di Pescia, il CNR-IBE, sede di Sesto Fiorentino e le aziende Tesecom di Pisa e Sa.Se. Idraulica S.r.l. di Pistoia.
Il modello Plant Care 4.0 è in grado di raccogliere, organizzare ed elaborare grandi quantità di dati raccolti da varie fonti informative (ambientali, gestionali, ecc.) e da un sistema di monitoraggio da installare nello spazio verde. L’elaborazione dei dati è in grado di fornire indicazioni per una programmazione razionale dei principali interventi gestionali, fornisce il rischio d’insorgenza di stress di origine ambientale, da insetti o funghi ed è in grado di razionalizzare gli sprechi di acqua negli impianti di irrigazione.
Il sistema consentirà la programmazione di interventi gestionali mirati per una maggiore sostenibilità economico-ambientale e per un uso consapevole della risorsa verde in particolare quella pubblica. Gestori e tecnici potranno contare su un quadro completo dello stato di salute delle piante e delle componenti gestionali (centraline, attuatori, apparecchiature di controllo automatiche e semiautomatiche), mentre, tramite apposite APP, gli utenti privati potranno visualizzare le condizioni ambientali dell’area verde (giardino o parco), accompagnate da indici di benessere o disagio.