Conifere

Dalle piccole piante in contenitore ai grandi esemplari

Le conifere portano questo nome per il tipico frutto a cono: sono Abeti, Cipressi, Pini, Sequoie ma anche Ginkgo Biloba, Taxus e Thuje. Tollerano generalmente i climi freddi, ma ci sono varietà che si adattano molto bene al clima mediterraneo, come dimostrano i paesaggi della Toscana con i Cipressi che la fanno da padrone.

Noi di Piante MATI 1909 siamo in grado di fornire conifere di ogni dimensione, da piccole piante in contenitore fino ad esemplari di oltre 5 metri d’altezza.

Tutte hanno subito trattamenti e cure costanti in modo da garantire al cliente la migliore qualità: sono state sottoposte a trapianti continui all’interno dei nostri vivai di produzione, in modo da preparare le radici e prevenire traumi al momento della messa a dimora definitiva.

Le conifere possono essere usate nei giardini e nelle opere a verde con effetti spettacolari: si possono creare viali con il Cupressus sempervirens ‘Pyramidalis’, tipici delle campagne toscane, o con il Pinus pinea, caratteristici delle zone del bacino mediterraneo; servono per la costituzione di macchie, di siepi e frangivento, o possono far mostra di sé come pianta solitaria in un angolo del giardino.

Alcune curiosità: per la storia, la Piante Mati 1909 negli anni ‘60 ha fornito il Pinus pinea che andò a sostituire quello divenuto famoso con le cartoline del golfo di Napoli; ai giorni nostri, nel febbraio 2017, un Pino esemplare (12 metri di altezza) insieme ad altri di dimensioni più contenute, è andato ad ornare la piazza principale di Tirana (Albania).

ALTRO DAL VIVAIO