Vivaci, fiorifere, acquatiche e graminacee

Una famiglia di piante molto ornamentali

Riuniamo in questo grande capitolo tutte quelle piante molto ornamentali, usate nei giardini per abbellire, per caratterizzare un angolo, per dare colore alle aiuole, alle scarpate, per rendere profumato un balcone o una veranda.

Le vivaci comprendono gruppi di piante molto colorate, decorative e profumate (Allium, Artemisia ecc).

Le fiorifere, come suggerisce il nome, sono selezioni dove predomina l’abbondanza e la durata della fioritura (Agapanthus, Canna indica, ecc).

Le acquatiche, anche qui lo dice la parola, sono piante che hanno bisogno dell’acqua: sono usate nei laghetti e, a seconda delle varietà, possono vivere sia in acqua che in terreni molto umidi (Ninfee, Fior di Loto, Gigli d’Acqua, ecc).

Le graminacee sono generalmente piante pioniere, che si diffondono facilmente, rustiche, molto adattabili (Erba della Pampa o Cortaderia selloana, Miscanthus sinensis) adatte per creare nei giardini angoli rustici e selvaggi.

Di tutte, noi di Piante MATI 1909 abbiamo selezionato nel tempo le varietà migliori in modo da avere la massima adattabilità sia alla vita in vaso che in piena terra.

Possono quindi essere impiegate per rallegrare balconi, terrazzi e finestre, per formare composizioni in grandi vasi e conche di cotto oppure per creare macchie di colore in giardino.

Una delle ultime mode di questi anni è il laghetto bonsai: si usa un vaso, generalmente di cotto senza fori (oppure tappandoli se ci sono), si riempie d’acqua e si mettono a dimora i vasetti con le piante che uno preferisce, anche Ninfee o Fior di loto.