Nata dal desiderio dei fratelli Mati di trasmettere le conoscenze e le competenze acquisite in oltre un secolo di attività di MATI 1909, l’Accademia Italiana del Giardino svolge attività di formazione nell’ambito del settore del verde ornamentale e ambientale organizzando corsi per professionisti e amatori.
Dal 2012 l’Accademia organizza corsi dedicati agli appassionati e ai neofiti del verde, per istruire divertendo, approfondire con la pratica e ampliare le proprie competenze.
Da settembre 2014 è diventata Agenzia educativa, facente parte del progetto EDA – Educazione degli Adulti, della Provincia di Pistoia.
Per maggiori info visitate: www.accademiadelgiardino.it
I nostri corsi offrono un’opportunità di apprendimento della cultura del verde rivolta sia agli appassionati, grandi e piccini, sia a chi desideri specializzarsi ed ottenere una qualifica istituzionalmente riconosciuta e spendibile sul mercato del lavoro.
I corsi per gli appassionati e gli amatori spaziano dalla conoscenza delle piante e del loro utilizzo nei giardini alla manutenzione nelle quattro stagioni, dall’irrigazione alla potatura, dalla gestione sostenibile del giardino al mondo delle composizioni floreali.
I corsi base di giardinaggio rappresentano l’ABC per chi ama il “fai da te” e preferisce occuparsi personalmente della cura e manutenzione delle piante.
Nuove proposte vengono studiate ogni anno per arricchire e completare il programma. Non solo giardini infatti: i nuovi corsi dell’Accademia abbracciano anche il mondo della fotografia, della musica e della cucina.
Tutti i corsi svolgono nell’aula multimediale e nei giardini del Centro Mati 1909 per mettere in pratica quanto appreso e sono tenuti dai fratelli Mati, dai loro collaboratori, da paesaggisti e da professionisti del settore.
I responsabili dell’Accademia Italiana del Giardino sono a vostra disposizione per proporre corsi anche su richiesta.
Per maggiori info visitate: www.accademiadelgiardino.it