Tutte le realtà contenute in MATI 1909 possono essere scoperte attraverso una visita al centro aziendale. Con Mati Experience sarà possibile vivere un’esperienza sensoriale unica, conoscere i segreti della coltivazione dei vivai, la bellezza e il fascino dei giardini dimostrativi (dal formale al tecnologico, dal terapeutico al sostenibile), l’originalità degli orti che con i loro prodotti arricchiscono la tavola e l’autenticità dei sapori del ristorante agrituristico Toscana Fair.
Mati Experience vi farà toccare con mano la cultura del verde che solo un’azienda con 110 anni di esperienza può offrirvi; da qui il desiderio di proporre visite guidate in cui arte, natura e vita aziendale dialogano per far conoscere a tutti il profondo legame che unisce MATI 1909 con il territorio pistoiese e con il suo patrimonio artistico e naturale.
L’iniziativa è nata nell’anno di Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017, per esaltare il legame secolare tra Pistoia e il vivaismo, collegando le bellezze artistiche e architettoniche a quelle paesaggistiche e naturali. A questo fine MATI 1909 promuove verso tutti i suoi clienti e contatti in tutto il mondo la MATI EXPERIENCE nell’ottica di far conoscere a livello internazionale una delle eccellenze di Pistoia: la cultura del verde.
Le visite al Centro MATI 1909 si svolgono su appuntamento, per info e prenotazioni Irene Cecchi 0573-380051 oppure irene@giardineriaitaliana.it
La visita prevede una passeggiata nei giardini dimostrativi dell’azienda, con descrizione delle tipologie, qualità e tecniche di produzione delle piante utilizzabili per la realizzazione di giardini formali, informali, eco-sostenibili e terapeutici.
Il programma si conclude con la visita agli speciali orti/giardino, i prodotti dei quali vengono direttamente utilizzati dal Ristorante Agrituristico Toscana Fair.
E' possibile integrare il Mati Experience con visite guidate al centro storico di Pistoia e ai suoi musei per ammirare le maggiori attrazioni del territorio: dalla centrale Piazza del Duomo alle numerose chiese della città, dal parco ambientale di Celle alle sale dell'Antico Palazzo dei Vescovi. In alternativa ampia offerta di laboratori teorico-pratici, per adulti e per bambini, su argomenti inerenti il verde e le attività MATI 1909.
Al termine della visita, chi lo desidera, potrà prenotare un aperitivo o un pranzo con prodotti tipici da consumarsi nella meravigliosa cornice del Ristorante Agrituristico Toscana Fair. A richiesta si effettuano laboratori di cucina creativa e cooking show per adulti e per bambini.
Due belle giornate di sole e tanta voglia di verde hanno portato quasi duemila persone provenienti da tutta Italia a visitare la mostra che si è svolta presso il centro MATI 1909 di via Bonellina 49 a Pistoia.
“Orizzonte Green” - Una intera giornata dedicata ai temi della bioarchitettura e dell’utilizzo di materiali e tecnologie rinnovabili al centro MATI 1909.
L’evento verrà regolarmente svolto nelle giornate 17 e 18 ottobre 2020 secondo quanto previsto dal programma e in piena sicurezza con il protocollo aziendale e le norme generali per il contrasto al contagio da Covid19, comprese le misure contenute nel DPCM del 12 Ottobre 2020.
Tutto aperto! Inizia la fase 2 e con essa annunciamo che tutte le attività facenti parte del gruppo MATI1909 sono aperte e operative al 100%.
E' online la nuova pagina dedicata ai MATI EXPERIENCE e il nuovo catalogo delle visite guidate ai giardini espositivi e alle bellezze della città di Pistoia
"Alle Radici della Sostenibilità" - Percorsi e strategie per una Toscana green vi aspetta Venerdì 31 gennaio nello Spazio Convegni del Centro Mati1909 dalle ore 9:30.
Oltre 300 le persone presenti alla Lectio Magistralis di Caruncho per festeggiare i 110 anni dell’azienda Mati 1909.
Successo dell’open day. Presentati tutti i corsi professionali e amatoriali 2019/2020
Grande partecipazione di giovani e professionisti al Convegno “MATI 4 LIFE - Alberi nelle città”, tenutosi lo scorso 25 ottobre.