Nei vivai di produzione della Piante Mati dal 1909 potete trovare una vastissima scelta di alberature di ogni misura e tipologia. Dai classici Aceri, Querce, Agrumi o fruttiferi a varietà più ricercate, adatte a ogni esigenza, come ad esempio Tigli potati “a tetto” per creare luoghi ombrosi, Ciliegi da fiore impiegati per rallegrare viali in primavera o piccoli gruppi di Carpini a dare valore ad alcune parti del giardino.
In oltre cento anni di esperienza, abbiamo unito al metodo di coltivazione classico “in piena terra” tecniche innovative: siamo stati i primi, negli anni ’40 -‘50, ad impiegare la paglia per proteggere le zolle delle piante estirpate e pronte per essere vendute; Miro Mati negli anni Ottanta ha sperimentato con grande successo il Plant Plast, innovativo metodo di sostituzione del vaso; oggi impieghiamo i “sacchi”, una nuova tipologia di contenitore che consente alla pianta di crescere più velocemente.
Curiamo meticolosamente la selezione delle cultivar e delle singole alberature in modo da garantire sempre il massimo della qualità e impieghiamo particolari varietà di piante, come ad esempio il Platanor “Vallis Clausa”®, selezionate appositamente perchè resistenti a malattie e parassiti.
Noi di Piante MATI dal 1909 prendiamo molto seriamente le problematiche ambientali, utilizziamo nei nostri vivai i principi della lotta integrata, prodotti biologici, insetti utili in competizione con altri dannosi e pratiche colturali specifiche.