Sono la nostra specialità, a loro dedichiamo grande passione e impegno da sempre: gli esemplari sono piante particolari, le selezioniamo sin da giovani, individuando i soggetti più belli e con caratteristiche evidenti di determinate specie di arbusti e alberature.
Le coltiviamo con estrema cura, attenzione e dedizione per dieci, venti, trenta e più anni, trapiantandole da tre a sette volte durante la loro vita, per rendere sicuro e veloce l’attecchimento.
Il risultato sono piante di pronto effetto, solitamente di grandi dimensioni, in zolla, mastello o in Plant Plast®.
Nei nostri vivai è possibile ammirare una vasta collezione di alberature esemplari: Tigli, Querce, Faggi, Aceri, Frassini, Abeti, Cedri, Pini, Sequoie, Magnolie, Olivi (anche centenari), Ginkgo, il nostro Platanor “Vallis Clausa”® e molte altre specie.
L’impiego di queste magnifiche piante è vasto. Si possono porre a dimora singolarmente in un giardino, usare come alberature da ombra o all’interno di un’opera a verde per ottenere un bell’effetto scenografico.
Molte varietà sono impiegate per restaurare antichi viali (ad esempio i Cipressi nei tipici viali toscani) o giardini storici.
Attualmente ritroviamo i nostri esemplari in molti spazi verdi pubblici e privati, come ad esempio:
I nostri clienti saranno accompagnati da un tecnico esperto, previo appuntamento, nei nostri vivai e potranno scegliere personalmente l’esemplare che più si addice ai propri gusti e alle esigenze del giardino in cui verrà sistemato.
Dai parchi pubblici ai giardini privati, gli esemplari arborei e arbustivi di pronto effetto sono alleati insostituibili per i professionisti e amanti del verde.
Con il termine “Alberatura” si intendono tutte quelle piante composte da tronco libero più la chioma, come Pini, Tigli, Cedri e così via. Al contrario, quando si parla di “Arbusti” si intende piante i cui rami partano dal basso, alla...
Venerdì 5 e Sabato 6 maggio, presso il Centro Mati 1909 di via Bonellina 49 a Pistoia si terranno gli eventi organizzati per festeggiare i 10 anni di Accademia Italiana del Giardino e del ristorante agrituristico Toscana Fair, due attività facenti parte del gruppo Mati 1909.
“È stata sicuramente la migliore edizione degli ultimi anni”, così Francesco Mati, a nome del gruppo Mati 1909, organizzatore di Orchidea – Piante e sapori toscani, commenta il grande successo dell’ottava edizione della mostra internazionale che si è svolta nel weekend scorso presso il centro Mati 1909, in via Bonellina 49 a Pistoia.
Dai giardini ai parchi, dal verde pubblico al verde aziendale, per la salute dell’ambiente e delle persone.