FESTA D’AUTUNNO A LEGNAIA CON ACCADEMIA ITALIANA DEL GIARDINO DI MATI 1909

Festa-d-autunno

FESTA D’AUTUNNO A LEGNAIA CON ACCADEMIA ITALIANA DEL GIARDINO DI MATI 1909

Tre giorni di corsi, eventi e laboratori su cultura del verde, agricoltura e filiera agroalimentare. Un evento pensato come Open Day per presentare i corsi che Accademia Italiana del Giardino terrà a Legnaia.

I giorni 1, 2 e 3 ottobre il punto vendita in Via Baccio da Montelupo n°180 si animerà con la Festa d’Autunno, un evento pensato per presentare l’attività della nuova Società Consortile Agricola Legnaia e offrire ai visitatori esperienze che consentiranno loro di partecipare a corsi teorici e pratici sul verde ornamentale, sull’agricoltura e sulla filiera agroalimentare.

Incontri a tema sul mondo del vino e dell’olio, degustazione di prodotti del territorio e laboratori per bambini. A partire da Venerdì mattina 1 Ottobre il programma prevede un seminario sui temi del vino e del paesaggio e un laboratorio didattico sull’orto destinato ai bambini.

Dal pomeriggio, dopo la visita agli spazi aziendali da parte di alcune autorità politiche del territorio, il programma proseguirà con un seminario sulla coltivazione della vite per le produzioni di qualità e un laboratorio artistico destinato ai più piccoli.

Sabato mattina 2 Ottobre il programma prosegue con un seminario sulla guida alla scelta della pianta più opportuna per godere dei colori autunnali in giardino e un ulteriore laboratorio artistico per i bambini.

Al termine del seminario sarà previsto un breve intervento del direttore dell’Accademia Italiana del Giardino che presenterà il programma formativo 2021/2022 per Legnaia.

Nel pomeriggio ampia scelta di corsi e seminari: dalle piante da interno alla raccolta delle olive, per poi ritornare ai temi del vino con i segreti del chianti Classico. Non mancherà un laboratorio per i bambini sulla spremitura dell’uva organizzato dalla cantina sociale i colli fiorentini.

Le esperienze formative continueranno domenica mattina 3 Ottobre con la potatura delle piante ornamentali e le pratiche orticole del periodo autunno-inverno e un laboratorio per i più piccoli per imparare ad prendersi cura delle piante a partire dal corretto rinvaso.

La festa d’autunno si concluderà domenica pomeriggio con un seminario sulla progettazione degli spazi verdi seguito di nuovo dalla presentazione del programma formativo 2021/2022 di Accademia Italiana del Giardino e ancora il laboratorio sulla spremitura dell’uva rivolto ai bambini.

La Festa d’Autunno ha lo scopo di far conoscere attivamente la realtà di Legnaia recentemente rinnovata e la formazione per adulti e bambini che Accademia Italiana del Giardino organizzerà a partire da questo autunno. All’interno dell’evento, nelle tre giornate programmate, sarà possibile degustare primizie e prodotti della filiera agroalimentare del territorio.

Clicca qui per scaricare il programma.

Clicca qui per scaricare il programma delle degustazioni.

Clicca qui per iscriverti agli eventi gratuiti.

Per informazioni è possibile scrivere a info@accademiadelgiardino.it

MATI 1909
info@piantemati.it