01 Nov A PISTOIA UN CONVEGNO NAZIONALE SUL VERDE TERAPEUTICO
Venerdì 24 e Sabato 25 Novembre si terrà il Convegno Nazionale sul Verde Terapeutico a Pistoia presso il Centro Mati 1909.
Per secoli scrittori e filosofi hanno elogiato i benefici della natura per il benessere umano, ma solo recentemente i ricercatori hanno iniziato a studiare e soprattutto a quantificare la correlazione esistente tra salute umana e natura.
Ed è proprio a Pistoia, capitale europea del verde, che il 24 e 25 Novembre 2023 si terrà il Convegno Nazionale sul Verde Terapeutico.
Due giorni di incontri e dibattiti sui benefici della natura sulla salute dell’uomo che si svolgeranno all’interno dello spazio convegni del Centro Mati 1909 in via Bonellina 46 a Pistoia.
Interverranno medici specialisti, operatori sanitari, docenti universitari, ortoterapeuti, architetti e agronomi per parlare insieme dei benefici che il contatto con il verde ha sia per coloro che sono affetti da deficit cognitivi sia per coloro che soffrono di disturbi di varia natura sia per coloro che semplicemente vivono il disagio della vita moderna, continua fonte di stress.
Saranno presentate anche testimonianze dirette di strutture ospedaliere, carceri e comunità che hanno trovato nel verde un valido aiuto alla medicina tradizionale e ai classici sistemi di intervento correttivo.
Sarà l’occasione anche per presentare i progetti del ramo di azienda MATI 1909 dedicato alla progettazione e alla realizzazione di giardini terapeutici per persone affette da deficit cognitivi; luoghi pensati per essere un valido aiuto alla medicina tradizionale nel percorso di cura e riabilitazione, avendo in alcuni casi anche la capacità di diminuire la somministrazione dei farmaci.
Grazie alla collaborazione di Andrea Mati con alcune Università, centri di ricerca, psichiatri, ortoterapeuti e aziende specializzate nel settore delle terapie non farmacologiche, MATI 1909 progetta e realizza giardini dedicati ai bisogni fisici, psicologici e sociali di persone affette dapatologie legate a disturbi psichici e deficit cognitivi, ponendo attenzione anche alle esigenze di familiari, amici e personale di assistenza.
Queste tipologie di giardino, progettate in base alle metodologie di cura adottate da ogni direzione sanitaria, sono calibrate sulle esigenze degli utenti e sugli obiettivi terapeutici da ricercare.
La ricerca di Andrea Mati è andata avanti e si è concentrata anche sul rapporto tra i benefici della natura e la crescita di disturbi psichici e sociali come ansia, depressione disturbi alimentari e dell’umore. Da questa ricerca sono scaturiti i nuovi concept di “Spazi Verdi per la riconnessione con la natura” e il libro “Salvarsi con il verde”, Giunti Editore, 2022.