NASCE LA NUOVA SOCIETÀ CONSORTILE AGRICOLA DI LEGNAIA

Legnaia

NASCE LA NUOVA SOCIETÀ CONSORTILE AGRICOLA DI LEGNAIA

Mati1909, Viridea e FloraToscana insieme per il progetto di rilancio della storica Cooperativa di Legnaia.

Pistoia 4 maggio 2021.

Il gruppo MATI 1909 esprime grande soddisfazione per l’aggiudicazione della Cooperativa di Legnaia. “Con le società Viridea e FloraToscana abbiamo costruito un rapporto sincero che va oltre il progetto industriale di rilancio di Legnaia. – dice Paolo Mati, che sarà anche consigliere di amministrazione della nuova società consortile Legnaia e gestirà tutta la parte di produzione e vendita di prodotti agroalimentari – Il nostro obiettivo è rilanciare un marchio storico come Legnaia mantenendo rapporti e relazioni con il mondo agroalimentare toscano e fiorentino. C’è da fare un lavoro importante di sacrificio, ristrutturazione e ripartenza ma faremo del nostro meglio per garantire i migliori standard nella qualità dei prodotti e del servizio”.

“Con questa operazione il nostro gruppo continua nel processo di innovazione e differenziazione delle attività che abbiamo iniziato nel 1999. – dice Francesco Mati – Con Viridea e Flora Toscana abbiamo creato un innovativo sistema imprenditoriale che avvicina ancora di più la Toscana all’Europa.” 

Aggiunge Andrea Mati: “Sono soddisfatto perché dal punto di vista sociale la salvaguardia dei dipendenti è stata sempre al centro delle trattative. Per il nostro gruppo è anche un ritorno alle origini visto che tutto ha avuto inizio nel 1891 quando nacque lo stabilimento d’orticoltura Casimiro Mati & figli. Legnaia, infatti, nasce come cooperativa di produttori di ortofrutta e ha una storia centenaria come la nostra, oltre a tante affinità nello spirito di responsabilità sociale verso il territorio e la comunità”.

I fratelli Mati oggi hanno attività che vanno dallo storico vivaio Piante Mati dal 1909 al ristorante con orto Toscana Fair, dalla progettazione e realizzazione di giardini alla formazione con l’Accademia Italiana del Giardino, fino alla diffusione della cultura del verde anche attraverso la rivista Nuovo Ossigeno.  

“Essere riusciti ad attrarre l’interesse di un grande player del verde italiano come Viridea ed aver realizzato una partnership tutta pistoiese con una realtà importante come Floratoscana ci rende orgogliosi, – dice Fabio Fondatori, Marketing Manager del gruppo MATI 1909 – perché al di là dell’operazione Legnaia, dopo un anno così difficile per l’economia, mette in movimento nuovi investimenti e occupazione in Toscana”. 

“Abbiamo fatto uno straordinario gioco di squadra, ciascuno con il massimo impegno.” Dice Massimo del Moro amministratore del Gruppo Mati.

Nell’ambito della neonata Società Consortile agricola Legnaia il gruppo MATI 1909 si occuperà della gestione del reparto agroalimentare, della progettazione e realizzazione di giardini e dell’organizzazione di attività di formazione e divulgazione della cultura del verde e della sostenibilità.

COMUNICATO UFFICIALE DELLA SOCIETA’ CONSORTILE AGRICOLA DI LEGNAIA

Firenze 5 maggio 2021.

Spinti dall’affetto che i clienti hanno continuato a dimostrare verso Legnaia e dall’importanza di questa realtà nel mondo agricolo toscano, un gruppo di aziende operanti nel settore del verde, ha dato vita alla società consortile agricola di Legnaia con l’obiettivo di valorizzare e rilanciare il punto vendita di Sollicciano, mantenendo l’identità agricola, toscana e fiorentina dell’esperienza di Legnaia.

In data 23 aprile 2021 gli organi della liquidazione coatta amministrativa della Società Cooperativa Agricola Di Legnaia, Notaio dott. Francesco De Luca e dott.ssa Caterina Rossi Commissario, hanno aggiudicato, in via provvisoria, a questo gruppo di imprese il ramo d’azienda “Sollicciano” della Cooperativa Agricola di Legnaia in liquidazione coatta amministrativa.

Tale aggiudicazione è diventata definitiva in data 3 aprile 2021, trascorsi i 10 giorni previsti dalla procedura per l’eventuale esercizio del diritto di prelazione.

Legnaia è un’istituzione dell’agricoltura di Firenze e della Toscana. Fin dalla nascita, oltre 100 anni fa, ha svolto il compito di raccogliere le migliori eccellenze della produzione agricola toscana e renderle disponibili alla cittadinanza e parallelamente assistere gli agricoltori per le forniture di cui essi hanno bisogno diventando un punto di riferimento per gli amanti delle primizie agroalimentari e del verde. 

Consideriamo il radicamento di Legnaia nel tessuto fiorentino e toscano un valore fondamentale per la riuscita dell’operazione. 

Non è intenzione di questa società stravolgere quanto fatto fino ad ora ma solo implementare, migliorare, ammodernare ed arricchire quanto fino ad ora proposto, con un progetto industriale che punta a mantenere e rilanciare lo storico marchio di “Legnaia”.

Si prevede un percorso che verosimilmente dovrà durare circa 24 mesi, con importanti investimenti che riguarderanno lo strumento immobiliare, le attrezzature, gli strumenti informatici, il layout degli spazi, l’organizzazione, i ruoli e la preparazione del personale.

La società consortile agricola di Legnaia garantirà il mantenimento degli attuali livelli occupazionali e un servizio per la cittadinanza, che ha sempre riconosciuto nella Legnaia un punto di riferimento per il verde e per il food toscano. 

Rimanendo fedeli all’attività storica di Legnaia si vuole adeguare l’insieme dei servizi alle mutate esigenze di qualità e comfort della clientela, compresa la rinnovata sensibilità generale alla sostenibilità ambientale che richiede una altrettanto rinnovata proposta di prodotti e servizi che ci siamo prefissi di offrire.

MATI 1909
info@piantemati.it