“LA CURA ATTRAVERSO LE PIANTE” – CICLO DI CONVEGNI

La-cura-attraverso-le-piante

“LA CURA ATTRAVERSO LE PIANTE” – CICLO DI CONVEGNI

Ciclo di convegni dal 5 al 28 Maggio, a cura della Fondazione Santa Maria Nuova e Mati 1909, incentrati sul verde terapeutico

Un ciclo di eventi, dal titolo “La cura attraverso le piante”, promosso da Fondazione Santa Maria Nuova e Mati 1909, per il mese di Maggio e in programma a Firenze e Pistoia. Quattro appuntamenti rivolti a operatori sanitari e persone interessate al tema e desiderose di conoscere nuovi modelli di integrazione fra terapie farmacologiche tradizionali e proprietà benefiche del verde. Le piante da sempre protagoniste della medicina, al centro di convegni che vedranno intervenire docenti universitari, medici ed esperti e che si concluderanno con visite al percorso museale di Santa Maria Nuova e ai giardini dimostrativi del centro Mati1909; primo appuntamento giovedì 5 Maggio presso la sala conferenze dell’Ospedale Santa Maria Nuova a Firenze con Andrea Mati, Paesaggista e Progettista di giardini terapeutici e Debora Meloni, Psichiatra e Coord.SPDC Ospedale Santa Maria Nuova per parlare di riconnessine tra uomo e natura.

All’interno del ciclo “La cura attraverso le piante” due appuntamenti, 21 Maggio a Pistoia e 28 Maggio presso il Consorzio Legnaia di via Baccio da Montelupo 180 a Firenze, che vedranno anche la presentazione del primo libro di Andrea MatiSalvarsi con il verde. La rivoluzione del metro quadro vegetaleGiunti Editore, 2022. Un testo che attraverso il linguaggio della natura racconta storie di persone che hanno ottenuto il loro riscatto grazie al verde; quattro stagioni di uomini e donne che grazie ai colori dei ciclamini o al profumo inebriante dell’Osmanthus sono state capaci di riappropriarsi della propria vita.

Fondazione Santa Maria Nuova ONLUS nasce per volontà dell’Azienda Sanitaria di Firenze, parte oggi di USL Toscana Centro, per tutelare, promuovere e supportare le attività dell’Azienda stessa e per valorizzarne i beni di interesse storico-artistico promuovendo progetti e percorsi sperimentali. La Fondazione si occupa di gestire ed amministrare le attività connesse al percorso museale dell’area monumentale dell’Ospedale di Santa Maria Nuova; un ospedale di Firenze, situato nell’omonima piazza, nel centro storico. Fondato nel 1288 da Folco Portinari, padre della celebre Beatrice amata da Dante, è l’ospedale più antico della città tra quelli tuttora pienamente attivi, e uno dei più vecchi d’Europa.

Fondazione Santa Maria nuova condivide con Mati 1909 l’attenzione verso la divulgazione dei benefici della natura per la salute dell’uomo e del pianeta e l’attenzione per il territorio e sua tutela.

Queste le date dei convegni del ciclo “La cura attraverso le piante”:

  • Giovedì 5 Maggio ore 16 – Sala conferenze Ospedale Santa Maria Nuova 

“Ritorno alla natura. La riconnessine tra uomo e natura e i suoi benefici”

 

  • Giovedì 12 Maggio ore 16 – Sala conferenze Ospedale Santa Maria Nuova

“Orti Medici. Le piante medicinali nella medicina occidentale e orientale”

 

  • Sabato 21 Maggio ore 9.30 – Spazio convegni Mati1909

“Giardini terapeutici: il verde che cura”

 

  • Sabato 28 Maggio – Sala conferenze Società Consortile Agricola Legnaia, Firenze

“I benefici di piante e giardini per la salute dell’uomo e del pianeta” L’influenza del verde sul benessere delle persone e sulla qualità della vita nelle città”

Ingresso libero. Per informazioni e iscrizioni è possibile scrivere a info@accademiadelgiardino.it oppure inviare un sms whatsapp al numero 342 8110640

la-cura-attraverso-le-piante
MATI 1909
info@piantemati.it