30 Apr ALBERI VS COVID-19
UN PREZIOSO ALLEATO NELLA PREVENZIONE DEL CONTAGIO.
La prolungata esposizione al particolato atmosferico è dimostrato essere causa di morte, ma gli studi hanno posto l’attenzione sulla capacità dell’inquinamento da particolato stesso di aumentare la virulenza dei virus, in particolare del COVID-19 per il quale si parla di una carica virale potenziata di circa 20 volte sotto l’effetto di PM10 e similari.
Uno studio effettuato dai ricercatori della Harvard TH Chan School of Public Health di Boston ha analizzato i dati relativi al COVID-19 ed è giunto alla conclusione che una lunga esposizione alle polveri sottili (PM2.5) porti a un notevole incremento del tasso di mortalità per Corona Virus.
Il particolato è una tra le più pericolose fonti di inquinamento, per il contenimento della quale abbiamo due soluzioni: l’eliminazione di plastiche e derivati dalle nostre abitudini quotidiane oppure il ricorso alle piante.
È stata infatti dimostrata la capacità degli alberi di ridurre la concentrazione delle polveri sottili in atmosfera, essi infatti sono in grado di assorbire le piccolissime particelle attraverso le foglie per poi metabolizzarle.
Quindi possiamo ritenere gli alberi importanti alleati nella battaglia che il nostro Paese e il mondo intero stanno combattendo contro la Pandemia da COVID-19.
Questo è un motivo in più per aumentare la loro presenza nelle città e curarne la crescita e lo sviluppo.
Lo studio, condotto nell’ambito della campagna MATI4LIFE, attraverso calcoli scientifici e rilievi in vivaio ha valutato le principali performance ambientali delle piante coltivate: dalla produzione di Ossigeno allo stoccaggio di CO2, dall’abbassamento delle temperature all’assorbimento di inquinanti. Sorprendenti i risultati riportati che quantificano i benefici del verde sulla eliminazione soprattutto del PM10, trattenuto in massima quantità da alberature mature già sviluppate.
Piantare alberi è la soluzione a molti dei mali che affliggono la nostra società e alla luce della straordinaria situazione di emergenza dovremo modificare il nostro stile di vita e recuperare il rapporto con la natura. Ricordiamoci sempre che le piante tutelano la nostra salute, rafforzano le nostre difese immunitarie e migliorano la qualità dell’aria che respiriamo.
Guarda i confronti con aree industriali e intensamente trafficate