Alberi e arbusti esemplari: protagonisti in giardino

Alberi-e-arbusti-esemplari-protagonisti-in-giardino

Alberi e arbusti esemplari: protagonisti in giardino

Dai parchi pubblici ai giardini privati, gli esemplari arborei e arbustivi di pronto effetto sono alleati insostituibili per i professionisti e amanti del verde.

Quando si parla di “esemplari” a cosa ci si riferisce? Sono grandi alberi, in genere con oltre 60 cm di circonferenza del fusto (misurata in genere a 1 m di altezza) o immensi arbusti di oltre 5 metri d’altezza.

Questi giganti verdi vengono coltivati con cura in vivaio per 10, 20 e più anni allo scopo di creare uno stupefacente “pronto effetto”, per arredare parchi e giardini di tutto il mondo.

Come fanno a diventare così belle? Perché dovresti scegliere proprio questo tipo di pianta?

Come nasce un esemplare?

Nei nostri vivai esperti arboricoltori selezionano tra le giovani piante quelle più promettenti in termini di sviluppo e bellezza.

Queste particolari piante vengono tolte dalla vendita e poste a dimora in settori dedicati, dove crescono curate nel tempo e nello spazio dal nostro personale specializzato.

Come è facilmente intuibile non si tratta affatto di operazioni semplici, anzi! A partire dalle zollature e trapianti periodici, alle potature, il rischio che la pianta possa soffrire di stress colturale e climatico è dietro l’angolo.  

Quindi come facciamo ad averne così tanti in vivaio? Grazie all’esperienza maturata in oltre 110 anni di attività e ad un’attenta programmazione.

Come vivaio nel tempo abbiamo scelto di specializzarci anche nella coltivazione di queste particolari tipologia di piante; scienza ed esperienza ci hanno permesso di valorizzare questi esemplari attraverso:

  • mezzi (prima manuali, poi in parte meccanici) e tecniche agronomiche per zollare e trapiantare questi alberi e arbusti avendo cura massima dell’apparato radicale, vero motore dello sviluppo della pianta;
  • scelta dei migliori metodi di imballaggio, carico e trasporto fino alla delicata fase della messa a dimora nel parco o giardino dove la pianta sarà definitivamente piantata (qui trovi il video dedicato al carico di un Pino esemplare);
  • studio e gestione delle condizioni fisiologiche di ogni potenziale esemplare, per favorirne la crescita e lo sviluppo sulla base delle caratteristiche delle specie.

Questi fattori, combinati ad altri, ci consentono di ottenere alberi o arbusti di pronto effetto sani e già predisposti per essere posti a dimora.

Nei nostri vivai trovi esemplari di: Ginkgo, Faggi, Aceri, Tigli, Cedri, Pini, Sequoie, Magnolie, Abeti, Olivi (anche centenari), Frassini, Querce, il nostro Platanor “Vallis Clausa”® e molte altre specie.

Come scegliere la pianta giusta?

Uno dei concetti di cui parliamo spesso nei nostri corsi è “la pianta giusta al posto giusto”.

Questo vale anche e soprattutto per questi giganti verdi! 

Porli a dimora nel posto sbagliato (sia a livello di microclima, tipologia di terreno, vicinanza con altre piante/strutture ecc.) potrebbe comportare il danneggiamento o comunque una forte sofferenza dell’esemplare.

Come fare quindi a scegliere la pianta giusta? Ecco qualche semplice accorgimento:

  • analizza bene l’ambiente dove andrà l’esemplare; quali piante crescono bene in quell’area?
  • prevedi fin da subito dove mettere l’esemplare! In questo modo non ci sarà il rischio di metterlo troppo vicino ad edifici, tubazioni sotterranee o magari piante più piccole ad esempio!
  • affidati ad un vivaio serio e specializzato, eviterai brutte sorprese; 
  • controlla sempre lo sviluppo radicale, da questo si può capire bene il potenziale futuro di quella pianta;
  • ricorda sempre che gli esemplari sono “pezzi unici” e come tali vanno trattati.

Scegliere la pianta giusta per il tuo progetto ti consentirà di risparmiare tempo e fare bella figura!

Quali sono i benefici ambientali?

Da una ricerca effettuata dagli agronomi dello studio Ce.S.A.F è emerso che un esemplare di 25 anni può stoccare fino al doppio della CO2 e delle polveri sottili rispetto ad un albero con un’età di 15-16 anni.

Immaginiamo di essere in un giardino o in un parco (pubblico o privato) vicino ad una strada molto trafficata; la presenza di alcuni esemplari consente di filtrare lo smog proveniente dalla strada e respirare aria più pulita.

Ma non è finita qui: piante di grandi dimensioni contribuiscono all’abbattimento delle isole di calore raffrescando e modificando il microclima circostante alle aree dove sono poste a dimora.

Gli esemplari sono quindi alleati insostituibili sia del professionista (progettista, responsabile, ecc.) e del privato: 

  • sono un pronto effetto che, da solo, arreda e aggiunge carattere distintivo e originale a qualsiasi parco o giardino;
  • apportano importanti benefici all’ambiente in cui si trovano;
  • creano un effetto scenografico di grande impatto.

Vuoi saperne di più? Parliamone a MyPlant & Garden!

La nostra Silvia Innocenti ti aspetta al padiglione 20 stand E19 dal 22 al 24 Febbraio 2023 a Milano. Puoi già fissare un appuntamento cliccando qui

MATI 1909
info@piantemati.it