04 Mag LA LOTTA BIOLOGICA E INTEGRATA: “INSETTI UTILI” AL SERVIZIO DELLA SOSTENIBILITÀ
Un laboratorio di Accademia del Giardino per insegnare ai più piccoli come liberare le coccinelle per evitare prodotti chimici ed educare alla tutela dell’ambiente.
Numerose le buone pratiche che adottiamo nella gestione delle coltivazioni nell’ottica di una produzione più sostenibile. Tra queste la liberazione annuale nei nostri vivai di produzione di centinaia di insetti utili per favorire la creazione di un ecosistema in equilibrio e in grado di ridurre in modo naturale la proliferazione di alcuni insetti dannosi con una sostanziale attenuazione dell’uso dei fitofarmaci.
La scelta degli insetti da liberare è ricaduta su:
- Adalia bipunctata (coccinella comune), utilizzata nel vivaismo ornamentale e nelle coltivazioni frutticole e orticole contro le principali specie di afidi, comunemente detti pidocchi
- Orius laevigatus, utilizzato soprattutto per combattere parassiti chiamati tripidi, ma capace anche di debellare afidi, acari e altri insetti
- Phytoseiulus persimilis, impiegato per combattere il parassita conosciuto come “ragnetto rosso”
La decisione di adottare la lotta biologica è una scelta condivisa non solo per la produzione di piante ornamentali, ma anche per la coltivazione di ortaggi così da rispettare l’ambiente naturale e offrire ai clienti del ristorante agrituristico Toscana Fair prodotti genuini, a km zero e privi di qualsiasi trattamento chimico.
Grazie all’impegno costante nel campo dell’educazione ambientale da parte di Accademia Italiana del Giardino, quest’anno è stato possibile coinvolgere anche i piu’ piccoli nella fase di liberazione di alcuni insetti utili. Insetti che sono stati liberati negli spazi del nostro centro aziendale e all’interno delle nostre serre da alcuni piccoli studenti di una classe terza dell’Istituto Comprensivo Statale Raffaello, che hanno aderito alle iniziative di sensibilizzazione ed educazione ambientale promosse da Accademia Italiana del Giardino.
Laboratori, percorsi guidati, lezioni teoriche per insegnare ai più piccoli il rispetto per la natura e lo stupore davanti alle sue infinite meraviglie.