TUTTI I GIARDINI TERAPEUTICI MATI IN UN NUOVO SITO

Giardini-di-cura

TUTTI I GIARDINI TERAPEUTICI MATI IN UN NUOVO SITO

E’ on line il nuovo sito che raccoglie esperienze, progetti e know how di MATI 1909 sui giardini di cura.

Su www.giardiniterapeutici.com è possibile trovare una sintesi della lunga ricerca condotta da Andrea Mati in questi anni sui temi della green therapy e degli healing gardens. Grazie alla continua collaborazione con docenti universitari e centri di ricerca, Andrea Mati ha sviluppato una progettualità specifica che consente di integrare i trattamenti sanitari con i benefici della natura e delle piante per le persone.

Giardini studiati per rispondere ai bisogni fisici, psicologici e sociali delle persone che soffrono di alcune patologie o che vivono situazioni di dipendenzedeficit cognitivodisabilità psichica o disturbi dell’umore. Spazi pensati per la cura e il relax, che regalino stimoli semplici ma dimenticati e favoriscano terapie non farmacologiche.

“Quello del giardino è un modello terapeutico gentile, ecologico e non invasivo, complementare alle cure mediche.” A.M.N. Mati

I giardini terapeutici rispondono a specifici criteri progettuali condivisi con i medici e i direttori sanitari, calibrati sulle esigenze degli utenti di RSA, cliniche, strutture socio-assistenziali e ospedaliere, comunità di recupero. Questi sono alcuni dei giardini terapeutici progettati da Andrea Mati:

  • Giardini per l’Alzheimer
  • Giardini per la Sindrome di Down
  • Giardini per disturbi dello spettro autistico
  • Giardini per la depressione e i disturbi dell’umore

 

Nei giardini creati per i luoghi di cura la leva è l’attrazione innata che la Natura esercita sulla psiche umana e l’obiettivo è quello di creare un circolo virtuoso tra discipline, dove Medicina e Psichiatria, Psicologia Ambientale, Agronomia, Botanica, Architettura del Paesaggio si uniscono per favorire la connessione con l’ambiente naturale, con risultati inattesi nel raggiungimento di obiettivi terapeutici.

Sempre più evidenze scientifiche rilevano come la regolare fruizione dei giardini terapeutici possa influire sullo stato emotivo delle persone, con effetti positivi sui livelli di stress e sulla sofferenza nei malati, contribuendo anche, in alcuni casi, ad una concreta riduzione del carico farmacologico terapeutico.

I giardini realizzati da MATI 1909 in strutture sanitarie e i risultati della sperimentazione condotta con i medici di queste realtà confermano tutte le evidenze scientifiche sull’efficacia del rapporto con la natura per il miglioramento del benessere dei pazienti, dei loro familiari e del personale di assistenza.

MATI 1909 ha sviluppato un ramo di azienda dedicato alla progettazione e alla realizzazione di giardini e orti terapeutici integrati ai modelli di cura di cliniche, RSA, centri di recupero, strutture ospedaliere.

Attraverso l’Accademia del Giardino, MATI 1909, sta realizzando un corso di aggiornamento professionale sulla progettazione dei giardini terapeutici con docenti dell’Università di Pisa e di Firenze e esperti del settore. Per informazioni: dott. Federico Di Cara, direttore dell’Accademia, mob. 3271921201, info@accademiadelgiardino.it.

Per info +39 0573 380051 o www.giardiniterapeutici.com

MATI 1909
info@piantemati.it