“Focus, Punto di Fuoco” – L’opera di Andrea Mati a Celle

Focus-Punto-di-Fuoco

“Focus, Punto di Fuoco” – L’opera di Andrea Mati a Celle

Pistoia, Marzo 2018

Andrea-Mati-e-Giuliano-Gori

Giuliano Gori e Andrea Mati


Sabato 24 Marzo presso il parco ambientale della Fattoria di Celle a Pistoia è stata inaugurata l’opera d’arte “FOCUS – La serra dei poeti” progettata e realizzata dal paesaggista-musicista  Andrea Mati co-titolare dell’azienda vivaistica MATI 1909 e dallo scrittore-architetto Sandro Veronesi.

L’opera, la cui peculiarità è quella di fondersi con lo spazio circostante sottolineando l’importante legame fra arte e natura instauratosi all’interno della collezione di Celle, è composta da trenta cipressi Cupressus Sempervirens, varietà Bolgheri, dedicati ai poeti della tradizione italiana e posizionati in quattro filari convergenti, di cui Andrea Mati ne ha studiato e ideato la disposizione, che suggeriscono al visitatore il percorso da compiere verso il punto “focale” dell’opera: una Serra che, su progetto di Sandro Veronesi, diventa il simbolo della Poesia.

Andrea Mati si prenderà inoltre cura del semenzaio presente all’interno della Serra, considerato come un’opera in costante progresso: difatti da questo germoglieranno le essenze più amate e celebrate dai singoli poeti, divenendo inoltre luogo di numerose iniziative finalizzate a sostenere l’attività di giovani poeti.

L’opera, esposta in modo permanente nella Collezione Gori della Fattoria di Celle, celebra la vena artistica di Andrea Mati, imprenditore e paesaggista che progetta e cura la realizzazione di giardini di alto livello in tutta l’Europa. È molto ricercato nella collaborazione professionale con architetti paesaggisti di fama internazionale per la realizzazione di complesse opere a verde. Appassionato di arte e autore di opere ambientali, da molti anni compone musica contemporanea (le sue opere musicali sono state eseguite in numerosi teatri italiani oltre che in  prestigiosi spazi dedicati alla musica) ed è da sempre impegnato nel sociale, dando vita a realtà imprenditoriali in grado di formare professionalmente persone provenienti da situazioni di difficoltà. Attualmente collabora con la Facoltà di Medicina di Firenze per lo studio di giardini terapeutici.

“Il significato di questo lavoro, – dice Andrea Mati – che ho voluto chiamare Punto di fuoco/Focus, è quello di stimolare la ricerca di un luogo, fantastico o reale che, con l’ausilio delle arti, aiuti a mettere a fuoco la persona stessa che lo percorre: la letteratura, l’arte visiva, la musica e l’architettura ci possono avvicinare al nostro focus”.

Per MATI 1909 “Punto di fuoco/Focus” è motivo di grande orgoglio ed anche è la sublimazione di un percorso di oltre cento anni di storia nel verde che ha sempre cercato le migliori sinergie fra arte, uomo e natura.  L’opera sarà visitabile all’interno del più grande parco ambientale esistente al mondo, la Collezione Gori, che contiene, fra gli atri, Alberto Burri, Dani Karavan, Anselm Kiefer, Richard Long, Luigi Mainolfi, Andrea Mati, Robert Morris, Dennis Oppenheim, Mimmo Paladino, Michelangelo Pistoletto.

Lucrezia Mati
commerciale@piantemati.com