AGRICOLTURA 100: Il RAPPORTO 2020 PREMIA MATI 1909

Agricoltura-100

AGRICOLTURA 100: Il RAPPORTO 2020 PREMIA MATI 1909

1850 le imprese agricole, appartenenti a tutti i comparti produttivi, che sono state coinvolte nel Rapporto AGRIcoltura 100, promosso da Reale Mutua e Confagricoltura e realizzato da Innovation Team del Gruppo Cerved.

Un progetto pluriennale nato per monitorare e valorizzare il contributo dell’agricoltura e non solo alla crescita sostenibile dell’Italia e alla sua ripartenza a seguito della crisi legata all’epidemia di COVID 19. 234 le variabili analizzate e 17 gli indici di valutazione che hanno permesso di determinare il livello di sostenibilità di ciascuna azienda per arrivare a stilare la lista delle 100 imprese più virtuose. Alla presenza di Stefano Patuanelli, Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali; Massimiliano Giansanti, Presidente di Confagricoltura, Luca Filippone, Direttore Generale di Reale Mutua ed Enea Dallaglio, partner di Innovation Team giovedì 4 marzo in modalità virtuale si sono tenute le premiazioni delle aziende agricole vincitrici e tra queste l’Azienda Agricola Piante Mati del gruppo Mati 1909. Un riconoscimento importante per chi da sempre è attento all’ambiente e alla sua tutela e che adotta nel proprio lavoro buone pratiche per ridurne l’impatto ambientale.

Dai dati raccolti emerge che il 17,8% delle imprese analizzate ha un livello di sostenibilità alto e il 30,3% medio-alto, risultati incoraggianti che dimostrano l’attenzione riposta nella gestione delle risorse, nella riduzione delle emissioni e nella introduzione di innovazioni volte a migliorare la produttività riducendo l’impatto ambientale. L’emergenza Covid 19 sembra aver profondamente modificato la cultura aziendale e speriamo possa aver innescato il meccanismo virtuoso necessario per creare la società sostenibile del futuro. 

MATI 1909
info@piantemati.it