29 Mar AGRICOLTURA 100: Il RAPPORTO 2022 PREMIA MATI 1909
2806 le imprese agricole, appartenenti a tutti i comparti produttivi, che sono state coinvolte nel Rapporto AGRIcoltura 100, giunto alla terza edizione e promosso da Reale Mutua e Confagricoltura e realizzato da Innovation Team del Gruppo Cerved.
Un progetto pluriennale nato per monitorare e valorizzare il contributo dell’agricoltura e non solo alla crescita sostenibile dell’Italia e alla sua ripartenza a seguito della crisi legata all’epidemia di COVID 19. Il progetto è nato nel 2020 e la prima edizione vide tra le aziende premiate anche Piante Mati.
236 le variabili analizzate su 4 aree di sostenibilità (ambientale, sociale, gestione dei rischi e delle relazioni con gli stakeholder, qualità dello sviluppo) che hanno permesso di determinare il livello di sostenibilità di ciascuna azienda per arrivare a stilare la lista delle 100 imprese più virtuose. La premiazione si è svolta alla presenza di:
- Francesco Lollobrigida, Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali;
- Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica;
- Massimiliano Giansanti, Presidente di Confagricoltura;
- Luca Filippone, Direttore Generale di Reale Mutua;
- Enea Dallaglio, partner di Innovation Team.
Tra le 100 aziende premiate, su 2806 candidate, è presente anche l’Azienda Agricola Piante Mati del gruppo Mati 1909 . Un riconoscimento importante per chi da sempre è attento all’ambiente e alla sua tutela e che adotta nel proprio lavoro buone pratiche per ridurne l’impatto ambientale.
Dai dati raccolti emerge che le aziende con un livello di sostenibilità medio-alto sono aumentate del 52,6% rispetto alle precedenti edizioni, risultati incoraggianti che dimostrano l’attenzione riposta nella gestione delle risorse, nella riduzione delle emissioni e nella introduzione di innovazioni volte a migliorare la produttività riducendo l’impatto ambientale.
Siamo grati per questo riconoscimento che conferma la nostra attenzione e l’impegno verso l’ambiente che ci circonda.