09 Mar 10 anni di Toscana Fair
Nel mese di marzo 2023 il ristorante agrituristico Toscana Fair compie i suoi primi 10 anni. Un primo traguardo importante per una sfida ardua, soprattutto per chi come noi viene da un mondo molto lontano da quello della ristorazione.
Ed in effetti la gestione dei primi anni è stata molto difficile. Un ristorante comporta un grande sacrificio soprattutto a livello di impegno personale. Mi ricordo i giorni e le notti passate a pensare agli arredi, alle attrezzature, ai colloqui per l’assunzione del personale ed allo stile che vuoi dare ai menù e di conseguenza al tipo di servizio. Ogni piccolo dettaglio va studiato e deciso con cura, per accogliere le persone e creare un’emozione. La percezione del cliente deve essere la migliore che tu possa offrire, originale, legata alla tradizione, ma con un’impronta fortemente personalizzata.
Il nostro focus comunque era già molto chiaro. L’orto doveva essere al centro del progetto. Io e lo Chef Vincenzo Volpe, fino dall’apertura, abbiamo passato ore ed ore a selezionare le varietà di ortaggi provenienti da tutto il mondo da seminare e piantare nei nostri orti per poter cucinare piatti straordinari, fare cultura e spiegare quanto sia importante oggi la biodiversità. Negli anni abbiamo selezionato semi di ortaggi molto particolari coltivando varietà rare di pomodoro, di melanzane, zucchine, cetrioli e moltissime altre specie che hanno caratteristiche organolettiche straordinarie e conferiscono ai nostri piatti un gusto originale e molto specifico.
Oggi, dopo 10 anni di esperienza, gli orti sono diventati ancora più centrali nel progetto Toscana Fair. Ogni anno gruppi turistici, scuole, associazioni vengono a visitare gli orti per conoscere la coltivazione di questi ortaggi particolari e toccare con mano la cultura della cucina a km zero e della tutela della biodiversità. L’aperitivo nell’orto che organizziamo ogni giovedì in estate è un modo per far apprezzare il gusto della genuinità ed è diventato ormai un appuntamento fisso per chi vuole rilassarsi in mezzo alla natura degustando in prevalenza quello che l’orto produce in quel periodo.
Ma oggi il Toscana Fair è anche altro. Le nostre magnifiche 3 serre sono diventate uno dei luoghi più amati e ricercati dell’area metropolitana per organizzare eventi come convegni, congressi, matrimoni, feste o cene aziendali. Atmosfere rilassanti immerse nella natura di arredi e piante lussureggianti in grado di rendere gli eventi organizzati al loro interno davvero unici.
Un mondo di eventi, ristorazione, attività strettamente legati alla natura.