A lezione di Verde Urbano

A lezione di Verde Urbano

A lezione di Verde Urbano

Accademia Italiana Del Giardino dopo aver registrato numerosi partecipanti nei mesi di Gennaio e Febbraio riprende la programmazione dei corsi da Marzo 2018.

A partire dal 10 Marzo 2018 Accademia Italiana del Giardino, situata nel centro Mati1909 a poche centinaia di metri dal casello autostradale e alle porte della città di Pistoia, riprende la sua attività con la programmazione di un nuovo ciclo di corsi sul tema del verde urbano. Nei mesi di gennaio e febbraio Accademia Italiana del Giardino ha registrato oltre 150 presenze nei sette eventi formativi che erano stati promossi. Un successo e una grande soddisfazione che ha dimostrato il crescente interesse ai temi del verde nelle sue varie forme, da quello tecnico a quello culturale. Nel mese di Marzo sono previsti due importanti seminari sul tema del Verde Urbano: Sabato 10 Marzo “Luci e Ombre sul verde urbano” – Dalla corretta scelta botanica alla messa a dimora e Sabato 17 Marzo “Luci e Ombre sul verde urbano” – Errori ed orrori nella gestione del verde urbano: dalla potatura alla stabilità degli alberi. Seguiranno altri incontri dal mese di Aprile, presto disponibili sul sito internet www.accademiadelgiardino.it, con temi diversificati, dai giardini ornamentali e terapeutici all’orticoltura. I corsi sono rivolti ad appassionati, cultori in materia e tecnici di settore. Gli incontri di Marzo saranno tenuti da Francesco Mati co-titolare di MATI 1909 e presidente del distretto rurale vivaistico ornamentale di Pistoia e Federico Di Cara, Agronomo e Responsabile della formazione dell’Accademia Italiana del Giardino.  Sono in fase di organizzazione alcuni corsi più strutturati tra cui quello di “Garden design” rivolto ai tecnici che vogliono qualificare loro professione e “Manutentore del verde” obbligatorio per lo svolgimento dell’attività di giardiniere professionista.

I corsi di giardinaggio, didattici e professionali, inclusi i laboratori, si svolgono nell’aula multimediale dell’Accademia Italiana del Giardino e nei giardini del centro Mati1909 per le esercitazioni pratiche.

Nel mese di marzo, Accademia Italiana del Giardino, sarà impegnata in numerosi incontri con le scuole elementari della provincia proponendo il Progetto Linneus con lo scopo di traferire i primi rudimenti della cultura del verde ai più piccoli. Ricordiamo che l’Accademia Italiana del Giardino è un centro di formazione sulla cultura delle piante e del verde, nata dal desiderio dei fratelli Mati di trasmettere le conoscenze e le competenze di famiglia acquisite in oltre un secolo di esperienza sul campo. Da settembre 2014 è diventata Agenzia educativa, facente parte del progetto EDA – Educazione degli Adulti, della Provincia di Pistoia e grazie alla costante collaborazione con Irecoop Toscana, nel 2017, grazie ad un corso intensivo di 900 ore finanziato dalla Regione, ha formato con successo, un gruppo di 7 nuovi giardinieri professionisti molti dei quali hanno già trovato un’occupazione. Per offrire un programma sempre più completo e vario i corsi dell’Accademia, negli ultimi anni, si sono orientati anche sul mondo della fotografia, del marketing, della musica, della cucina e di altri argomenti d’interesse generale. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet dell’accademia italiana del giardino – www.accademiadelgiardino.it – dove è scaricabile il volantino dei corsi aggiornato, contattare la struttura al numero 0573380051 oppure inviare una mail info@accademiaitalianadelgiardino.it

MATI 1909
info@piantemati.it