Platanor

Platanor “Vallis Clausa”® resistente al cancro colorato

Il Platanus platanor “Vallis Clausa”® è il primo Platano resistente al cancro colorato, una malattia provocata dal fungo Ceratocystis fimbriata f.sp. platani, causa principale della morte di questa pianta.

Nato e brevettato in Francia dalla collaborazione tra I.N.R.A. (Centro di Ricerca Nazionale francese) e il vivaio Rouy Imbert, in Italia viene venduto in esclusiva da Piante Mati 1909.

Il Platanor è rustico e vigoroso, è caratterizzato da un rapido accrescimento, si adatta bene sia alla formazione di viali cittadini come esemplare solitario in parchi sia pubblici che privati, vive bene anche in zone di mare e ai diversi climi e latitudini italiani. Ha dimostrato inoltre una buona resistenza all’anthracnosi e una certa tolleranza all’oidio e alla tingide.

Il Platanor “Vallis Clausa” è stato trapiantato con successo anche in luoghi dove precedentemente erano stati estirpati Platani colpiti dal fungo Ceratocystis fimbriata f.sp. platani, senza mai manifestare sintomi del cancro colorato.

Attenzione ai falsi: esiste un solo ed unico Platanus platanor “Vallis Clausa”® e noi di Piante Mati 1909 lo abbiamo in esclusiva per l’Italia.

Ogni singola pianta di questa particolare varietà protetta da un brevetto internazionale, viene venduta munita di certificato di autenticità, con un microchip inserito nel tronco e con l’obbligo da parte dell’acquirente di dichiarare il luogo preciso dove verrà trapiantato.