I corsi online dell’Accademia

corsi-online

I corsi online dell’Accademia

FORMARSI PER NON FERMARSI: I CORSI ONLINE DELL’ACCADEMIA ITALIANA DEL GIARDINO.

 

Accademia Italiana del Giardino, il settore di Mati 1909 dedicato alla formazione e divulgazione della cultura del verde, vuole ridurre le distanze e alleggerire il peso del lockdown imposto dalle disposizioni governative con una selezione di corsi on line, pensati per tutta la famiglia.

Dalla “Storia del Vivaismo pistoiese” alla “Storia dei giardini” per ascoltare Francesco Mati nel racconto del passato di un settore che ha celebrato Pistoia nel mondo come “la città del verde” e della evoluzione delle diverse tipologie di giardino nel corso dei secoli.

Per i più piccoli, invece, la parola passa a Linneus, il personaggio animato nato dalla fantasia dello stesso Francesco, da sempre impegnato nell’educare i bambini al rispetto della natura. “Linneus: noi e le piante” e “Linneus: storie di alberi” le lezioni che il saggio scienziato ha pensato per le nuove generazioni.

I quattro corsi proposti possono essere scaricati e comodamente visti sul proprio PC o tablet ad un costo complessivo di 18€.

Per accedere ai corsi CLICCA QUI

 

 

I NOSTRI CONVEGNI E SEMINARI A CASA VOSTRA

 

A tutti coloro che non hanno avuto la possibilità di essere presenti ai nostri ultimi convegni Accademia Italiana del Giardino presenta video integrali e contributi dei relatori intervenuti.
Adesso che il tempo ha tutto un altro valore, spendiamolo nel modo migliore.

 

IL VERDE CHE CURA

 

GIARDINI TERAPEUTICI E TERAPIE NON FARMACOLOGICHE 1 febbraio 2019 – un convegno pensato per presentare alla platea il progetto NOVIFRA, finalizzato a raccogliere dati sugli effetti benefici del verde nelle persone affette da sindrome di Alzheimer

VERDE TERAPEUTICO PER LA CURA DELLA DEPRESSIONE 29 marzo 2019 – un dialogo aperto per discutere dei benefici del verde sulla salute psico-fisica delle persone e in particolare di quelle affette da disturbi di natura depressiva. Si ricorda la partecipazione di Paolo Crepet, sociologo e scrittore.

VERDE E CERVELLO 24 gennaio 2020 – docenti degli atenei di Firenze e Pisa, professionisti della progettazione di spazi verdi e medici per comprendere l’importanza delle piante nella cura di persone con deficit cognitivi.

NATURA E SOSTENIBILITA’ – MATI4LIFE

 

#OGNI AZIONE CONTA 20 settembre 2019 – un evento organizzato per presentare il bilancio ambientale dei vivai Mati 1909 e per dare il via alla nuova campagna MATI4LIFE che pone l’azienda in prima linea nella difesa dell’ambiente naturale.

ALBERI NELLE CITTA’” 25 ottobre 2019 – un convegno organizzato per parlare di inquinamento e dei benefici effetti delle piante su ecosistemi e cambiamenti climatici con la partecipazione di docenti universitari e ricercatori del CNR.

CULTURA E SCIENZA

 

LA NAZIONE DELLE PIANTE” 13 aprile 2019 – Stefano Mancuso, uno dei massimi esperti di neurobiologia vegetale, presenta il suo ultimo libro e la mostra da lui curata alla XXII Triennale di Milano, di cui Mati1909 è Green Partner esclusivo.

AMORE PER LA NATURA E I GIARDINI 14 dicembre 2019 – Fernando Caruncho, filosofo e architetto di fama internazionale, per parlare della propria esperienza professionale e dell’amore che da sempre lo lega alla natura e alle piante.

MATI 1909
info@piantemati.it