MATI 4 LIFE #ogniazioneconta

MATI- 4-LIFE -Bilancio-Ambientale

MATI 4 LIFE #ogniazioneconta

Presentazione del Bilancio Ambientale dei vivai MATI 1909, primo studio di comparazione dei principali parametri ambientali realizzato nel settore del vivaismo ornamentale.

 

Nei locali del Centro Mati 1909 si è tenuto il convegno “#ogniazioneconta – Sosteniamo il cambiamento e riprendiamoci il futuro”, organizzato per presentare i risultati di uno studio condotto su una campionatura di vivaio di produzione e basato su ricerche scientifiche, condotte prevalentemente dall’Università di Firenze e su testi di letteratura nazionale e internazionale. L’evento ha visto la partecipazione di un grande numero di studenti, provenienti da Istituti Superiori del territorio pistoiese, che con la loro presenza hanno dato prova della grande sensibilità verso il tema della sostenibilità ambientale, al centro dello stesso convegno. Lo studio menzionato ha permesso di individuare e quantificare i principali parametri ambientali relativi all’attività vivaistica e alla produzione di piante ornamentali e di compararli con i medesimi dati riferiti ad aree altamente antropizzate, quali centri urbani e zone intensamente trafficate, cartiere ed aree industriali ed infine coltivazioni estensive tradizionali. Sequestro di Anidride Carbonica, produzione di Ossigeno, rimozione di agenti inquinanti e riduzione delle temperature atmosferiche sono i parametri valutati e comparati e i dati numerici di sintesi sono visibili nella grafica a fianco.

Lo studio presentato, è la prima analisi svolta nel settore vivaistico che mette a confronto i dati ambientali di contesti completamente diversi tra loro e questo fa si che lo stesso possa essere utilizzato come modello estendibile ad altri casi di studio.

Il convegno per l’azienda Mati è stato l’occasione per dare inizio ad una nuova campagna, MATI 4 Life: un nuovo motto e il concreto impegno di sempre nella difesa dell’ambiente, un claim che accompagnerà l’azienda per tutto il 2020 e che si concretizzerà anche e non solo nella organizzazione di nuovi convegni su temi connessi alla sostenibilità ambientale nel settore vivaistico.

Per visionare e scaricare lo studio integrale CLICCA QUI

Relatori: Prof. Francesco Paolo Nicese, Università degli Studi di Firenze – Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agroalimentari e dell’Ambiente.

Per visionare il materiale a supporto dell’intervento CLICCA QUI

Dr. Daniele Massa, CREA – Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria.

Per visionare il materiale a supporto dell’intervento CLICCA QUI

Prof. Cesare Pacini, Università degli Studi di Firenze – Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali.

Per visionare il materiale a supporto dell’intervento CLICCA QUI

Francesco Mati, co-titolare di MATI 1909

Per visionare il materiale a supporto dell’intervento CLICCA QUI

MATI 1909
info@piantemati.it