Tanti giovani studenti

Tanti-giovani-studenti-social-business

Tanti giovani studenti

Grande successo del convegno “Cos’è un impresa sociale. Le esperienze di Giardineria Italiana, Dynamo Camp e Social Business Lab Pistoia” di sabato 2 Dicembre presso il Centro MATI 1909.
Tanti giovani studenti hanno ascoltato appassionati il racconto di alcune tra le esperienze più importanti di impresa sociale esistenti a livello nazionale, come Giardineria Italiana e Dynamo Camp. Vito Nigro, direttore dei programmi e delle attività di Dynamo Camp, e Andrea Mati, presidente di Giardineria Italiana, hanno dato vita ad uno scambio di esperienze di solidarietà verso i più deboli e Enrico Testi, direttore di Social Business Lab, ha descritto cos’è un’impresa sociale.
Dynamo Camp è un camp di terapia riabilitativa rivolto gratuitamente a bambini e ragazzi dai 7 ai 17 anni affetti da patologie gravi e croniche, in terapia e nel periodo di post ospedalizzazione. Aperto nel 2007, Dynamo Camp è il primo camp di Terapia Ricreativa in Italia ed è situato a Limestre in provincia di Pistoia, in un’oasi naturalistica di oltre 900 ettari affiliata WWF. Dynamo Camp accoglie ogni anno oltre 1.200 bambini e 200 famiglie.
Giardineria Italiana, nata nel 1999 da un progetto di Andrea Mati è una cooperativa sociale che partecipa a progetti di recupero di persone in situazioni di marginalità attraverso un’attività di formazione nei vivai di produzione. Andrea Mati ha parlato anche dell’esperienza della Cooperativa Sociale Puccini Conversini, nata nel 2008, in partnership tra Giardineria Italiana, l’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona “Istituti Raggruppati” e la cooperativa Sant’Agostino di Firenze. Si tratta di un progetto denominato “Vivaio San Pantaleo” che si sviluppa su circa quattro ettari di terreno e che ha come scopo formare, attraverso il lavoro di addetto al vivaio, giovani e adulti appartenenti a categorie protette.

MATI 1909
info@piantemati.it