MATI1909 PARTNER DI FORESTAMI E DEL SUPERSALONE DI MILANO

ForestaMi-Mati1909-Salone-del-mobile

MATI1909 PARTNER DI FORESTAMI E DEL SUPERSALONE DI MILANO

Il Salone del Mobile e la città di Milano tornano protagonisti sulla scena internazionale del progetto e della cultura con “Supersalone”, l’evento speciale del Salone del Mobile curato da Stefano Boeri. Grande attenzione è dedicata a circolarità e sostenibilità: tutti i materiali e le componenti dell’allestimento possono essere smontati e riutilizzati, 200 alberi MATI 1909 saranno protagonisti dell’evento e grazie al progetto ForestaMi, verranno messi a dimora nell’area metropolitana milanese.

Innovazionetecnologia e sostenibilità sono queste le tre parole che contraddistinguono il Salone del Mobile di Milano e la città nel suo complesso. Un evento che torna puntuale come ogni anno a partire da domenica 5 settembre 2021, ma con una grande novità: una zona di accoglienza totalmente green presso Porta Est di Rho Fiera Milano. 100 alberi ad alto fusto tra aceri, ippocastani, carpini e frassini, tutti coltivati nei vivai Mati1909. Alberi che andranno a creare un bosco che saprà accogliere il visitatore permettendogli di vivere un’esperienza immersiva nella natura. 

Un’esperienza che continuerà all’interno degli spazi espositivi con altre 100 piante che andranno a completare gli allestimenti delle zone living e relax.
Tutto il materiale arboreo presente è parte del progetto ForestaMi e al termine dell’evento le piante saranno messe a dimora all’interno del Parco Nord di Milano, un gesto concreto che avrà sicuramente un impatto positivo sul futuro nostro e delle prossime generazioni. 
Le aziende del Gruppo Mati1909 saranno presenti al Supersalone 2021 attraverso le proprie piante, cui è affidato il compito di rappresentare la secolare tradizione vivaistica della famiglia e l’impegno nella tutela della natura e nella lotta al cambiamento climatico. Piantare alberi, moltiplicando il loro numero lungo strade, piazze e cortili è il modo più efficace per contenere il riscaldamento globale, ridurre i consumi energetici e migliorare la qualità dell’aria che respiriamo.  
Il progetto ForestaMi ha visto ad oggi la piantagione di oltre 284.000 tra alberi e arbusti, che hanno saputo rendere Milano una città più Green con l’obiettivo di raggiungere 3 milioni di alberi entro il 2030. 
Questa nuova iniziativa di ForestaMi si aggiunge alle precedenti tra cui Farout, il primo festival dedicato alla creazione contemporanea che ha raccolto a Milano le performing art e le installazioni di 38 artisti nazionali e internazionali che hanno rappresentato la Terra dalla loro personale prospettiva. Jeram ha portato a Milano “Gaia”, una installazione di grande dimensioni e di enorme impatto visivo in cui un grande globo terrestre emerge in mezzo ad una foresta verdeggiante. Una foresta di piante provenienti anch’esse dai vivai Mati1909, che al termine della mostra sono state donate alla città metropolitana.
MATI 1909
info@piantemati.it