Grande successo per MATI 1909 su Linea Verde Rai Uno

Linea-verde-e-MATI-1909

Grande successo per MATI 1909 su Linea Verde Rai Uno

La puntata di Linea Verde andata in onda domenica 21 Ottobre su Rai Uno, con protagonista MATI 1909 è stata vista da 3,8 milioni di telespettatori.

Federico Quaranta, Francesco e Paolo Mati e i ragazzi di Giardineria Italiana hanno espiantato un cipresso malato del viale di Bolgheri sostituendolo con uno nuovo resistente al cancro corticale.

Sono 2374 i cipressi che costeggiano il Viale Monumentale di Bolgheri, caratteristico angolo verde di alto valore storico e artistico riconosciuto in Italia e nel mondo. Un numero rilevante di questi cipressi (circa 400) sono affetti da Seidirium cardinale con rischio di diffusione reciproca della malattia. Attualmente non sono disponibili prodotti chimici ad effetto curativo o preventivo di sicura efficacia ed applicabilità contro il cancro del cipresso. L’unica soluzione è impiantare cipressi resistenti alla malattia.

Da sempre nei vivai MATI 1909 il cipresso, insieme al Pinus Pinea, la magnolia grandiflora ed il leccio, è una delle specie sempreverdi tra le più coltivate. Nei vivai di produzione MATI 1909 ha in coltivazione due cloni di Cupressus Sempervirens resistenti al Seiridium Cardinale ed esattamente il Clone Agrimed e il Clone Bolgheri, con selezioni che vanno da piante di piccole dimensioni fino ad esemplari che ad oggi arrivano ad altezze di circa 11/12metri.

Non sei riuscito a seguire la puntata? Rivedila su Rai Play.

Questa è la seconda volta che MATI 1909 partecipa al programma Linea Verde di Rai Uno.

Nel 2017 infatti fu dedicata buona parte della trasmissione andata in onda domenica 13 Agosto 2017 alle varie anime dell’azienda: i conduttori Federico Quaranta e Federica Di Denaro mostrarono, partendo dallo slogan “Piante, giardini, sapori e cultura del verde”,  il vivaio, i giardini dimostrativi e l’Orto Fair.

Guarda la puntata del 2017 su RAI Play

MATI 1909
info@piantemati.it