INTESA REGIONE- DISTRETTO: VERSO UNA TOSCANA GLIFOSATE FREE

glifosate

INTESA REGIONE- DISTRETTO: VERSO UNA TOSCANA GLIFOSATE FREE

INTESA REGIONE- DISTRETTO: VERSO UNA TOSCANA GLIFOSATE FREE
Un patto, siglato il giorno 6 novembre con la firma del Protocollo di intesa, tra Regione, Distretto rurale Vivaistico ornamentale e Associazione Vivaisti Italiani per introdurre nelle coltivazioni vivaistiche buone pratiche capaci di contenere l’utilizzo di prodotti fitosanitari, soprattutto il glifosate, e per promuovere la sostenibilità ambientale.
Francesco Mati, Presidente del Distretto, ha giudicato la firma del documento “un ulteriore passo in avanti del vivaismo toscano verso la promozione della cultura della sostenibilità in tutte le aziende”. Il protocollo si pone l’obiettivo di rendere la Toscana una regione glifosate free al 2021.
L’Assessore all’ambiente, Federica Fratoni, e l’assessore all’agricoltura, Marco Remaschi, hanno espresso la propria soddisfazione per la firma del protocollo, al quale dovrà seguire la predisposizione di forme di collaborazione e coordinamento tra i soggetti firmatari e la creazione di un tavolo di confronto con funzioni consultive e propositive.
Misure premiali per le aziende virtuose, momenti di formazione e informazione, sono solo alcune delle novità introdotte dal protocollo in oggetto.
MATI 1909
info@piantemati.it