MATI 1909

Piante, giardini, sapori
e cultura del verde

MATI 1909 è un gruppo di imprese che ruotano attorno alla produzione vivaistica per offrire prodotti e servizi di qualità nel mondo delle piante ornamentali e dei giardini. Oltre al vivaio è presente un servizio di consulenza e progettazione per giardini di ogni forma e dimensione, con abili Giardinieri specializzati in grado di realizzare ogni progetto completo di opere accessorie.

 

Per la diffusione della cultura del verde viene organizzata la formazione per appassionati e professionisti che desiderino accrescere la propria conoscenza.

 

Per la qualità della vita ci sono gli orti, un ritorno alle origini di 110 anni fa, e la ristorazione agrituristica con sapori e prodotti della Toscana.

Vivaio-Pistoia-Piante-Mati

100 ANNI IN COPERTINA

Cataloghi Mati dal 1920 ad oggi, il racconto di una azienda e di un secolo di storia

LA STORIA

L’azienda Mati fu fondata da Casimiro Mati alla fine del 1800 come stabilimento orticolo a conduzione familiare per poi, nei primi anni del secolo scorso, essere convertito in quella che era una nuova attività fiorente: il vivaismo. Dopo qualche anno grazie anche all’intuito ed alle capacità di Mario, il maggiore dei figli, e all’aiuto dei fratelli Arnolfo e Arnaldo, l’azienda crebbe velocemente distinguendosi per la qualità delle piante prodotte.

 

In pochi anni la scelta di produrre piante di qualità premiò i tre fratelli e il loro lavoro consentendo lo sviluppo e l’ampliamento della superficie coltivata. Oggi all’azienda vivaistica si sono aggiunte nuove realtà create dalla quarta generazione: Andrea, Francesco e Paolo sono i tre fratelli che amministrano cinque aziende dinamiche e innovative tutte collegate da un “albero rosso” divenuto il simbolo di MATI 1909.

vendita-piante-ornamentali-Mati-Pistoia
Mati-1909-vivaio-e-progettazione-giardini
Mati-1909-progettazione-realizzazione-manutenzione-giardini

I VIVAI

Coltivazione. Ricerca. Produzione

qualità

tecnologie

assortimento

La Piante MATI Pistoia nasce nel 1909 come azienda familiare, dinamica, attenta a mantenere una produzione di qualità con metodi tradizionali ma anche innovativi, esattamente come oggi.

 

Nei vivai di coltivazione viene regolarmente fatta ricerca, autonoma e con la collaborazione di università e centri di ricerca, per selezionare nuove varietà e trovare tecnologie e prodotti all’avanguardia che possano aumentare la qualità e la gamma di offerta delle piante coltivate.

 

Nei 4 vivai di produzione, dislocati in diverse zone della piana pistoiese, vengono applicate alle coltivazioni tecniche colturali appropriate ad ogni specie: alcune piante vengono coltivate in piena terra secondo le pratiche tradizionali del vivaismo, altre in contenitori tecnologici per una pronta disponibilità e la garanzia di un potente apparato radicale.

 

Mati 1909, grazie alla sua storia centenaria, da anni seleziona alberature e soggetti di particolari dimensioni e pregio chiamati “Esemplari”; ha in produzione alcune fra le più belle piante “made in Pistoia” ed è orientata su alberature e conifere con altezze variabili da 2 a 12 metri, arbusti e cespugli per barriere e schermi naturali, rose, piante mediterranee, agrumi allevati in vasi di cotto secondo l’arte dei giardinieri rinascimentali, arbusti ornamentali e molte altre piante ancora, utilizzabili per la realizzazione di giardini, verde pubblico e paesaggio.