Vivaisti-Piante-Mati-1909-Pistoia

Prossimo evento:
Sabato 18 e Domenica 19 Maggio

MATI
EXPERIENCE

Vivaisti-Piante-Mati-1909-Pistoia

Prossimo evento:
Sabato 18 e Domenica 19 Maggio

MATI
EXPERIENCE

Porte aperte all’esperienza unica e multisensoriale

Tutte le realtà contenute in MATI 1909 possono essere scoperte attraverso una visita al centro aziendale. Con Mati Experience sarà possibile vivere un’esperienza sensoriale unica, conoscere i segreti della coltivazione dei vivai, la bellezza e il fascino dei giardini dimostrativi (dal formale al tecnologico, dal terapeutico al sostenibile), l’originalità degli orti che con i loro prodotti arricchiscono la tavola e l’autenticità dei sapori del ristorante agrituristico Toscana Fair.

 

Mati Experience vi farà toccare con mano la cultura del verde che solo un’azienda con oltre 100 anni di esperienza può offrirvi.

 

Scarica la mappa della sede

Mati-Experience-open-day-vivaio

A chi è rivolta

È un’esperienza aperta a tutti, dagli appassionati del verde  a chi desidera comprendere come nasce un giardino o scoprire i segreti delle piante

Come è organizzata

L’iniziativa è nata nell’anno di Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017, per esaltare il legame secolare tra Pistoia e il vivaismo, collegando le bellezze artistiche e architettoniche a quelle paesaggistiche e naturali. A questo fine MATI 1909 promuove verso tutti i suoi clienti e contatti in tutto il mondo la MATI EXPERIENCE nell’ottica di far conoscere a livello internazionale una delle eccellenze di Pistoia: la cultura del verde.

Le visite al Centro MATI 1909 si svolgono il sabato mattina dalle ore 9 alle ore 12, con possibilità di estensione anche al pomeriggio. Possono essere accolti gruppi o singole persone previa iscrizione telefonica o tramite mail.

Mati-Experience-visita-orti-giardini

Il Programma

La visita prevede una passeggiata nei giardini dimostrativi dell’azienda, con descrizione delle tipologie, qualità e tecniche di produzione delle piante utilizzabili per la realizzazione di giardini formali, informali, eco-sostenibili e terapeutici.
Il programma si conclude con la visita agli speciali orti/giardino, i prodotti dei quali vengono direttamente utilizzati dal Ristorante Agrituristico Toscana Fair.

Mati-Experience-apertura-giardini-dimostrativi

Su richiesta

A richiesta è disponibile un esperto per una lezione nei locali dell’Accademia del Giardino su argomenti inerenti le attività MATI 1909, fra questi:

  • la storia del vivaismo pistoiese dal 1856 ad oggi
  • la storia centenaria di MATI 1909 con aneddoti legati al mondo delle piante e dei giardini
  • l’evoluzione del giardino dagli anni ‘60 ad oggi
  • il giardino sostenibile
  • la storia dei più importanti giardini realizzati da MATI 1909 negli ultimi anni

Mati-Experience-scopri-la-cultura-del-verde

A tavola con Toscana Fair

Al termine della visita, chi lo desidera, potrà prenotare un aperitivo o un pranzo con prodotti tipici da consumarsi nella meravigliosa cornice del Ristorante Agrituristico Toscana Fair. Nel pomeriggio, per gruppi e sempre su prenotazione, sarà possibile visitare le bellezze e i luoghi di Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017, accompagnati da guide turistiche autorizzate.

Info e prenotazioni

Per prenotarsi e avere informazioni su orari e costi ci si può rivolgere allo

L’agenda di Mati Experience

Vivaismo e cultura del verde: novità dal mondo MATI 1909