MATI 1909 partner del progetto di educazione ambientale “La mia casa è come il mondo”

Progetto-di-educazione-ambientale-di-Pistoia-LA-MIA-CASA-COME-IL-MONDO

MATI 1909 partner del progetto di educazione ambientale “La mia casa è come il mondo”

In partenza anche per MATI 1909 il progetto di educazione ambientale di Pistoia per le scuole primarie “Se faccio un girotondo….. LA MIA CASA È COME IL MONDO”

Si è tenuta il 5 Marzo 2018 la prima lezione interattiva presso il Centro MATI 1909 con una quinta classe elementare dell’Istituto Comprensivo Martin Luther King, composta da 18 bambini di dieci anni.

Grazie al progetto Linneus, fumetto e animazione basato su un personaggio realmente esistito ideato da Francesco Mati co-titolare di MATI 1909, i più piccoli, hanno imparato il valore delle piante per la vita dell’uomo avvicinandosi in modo originale alla natura.

Al termine della lezione teorica, ha fatto seguito la parte pratica articolata in un percorso all’interno dei giardini dimostrativi del Centro MATI 1909, divenuti un laboratorio a cielo aperto grazie ad un percorso appositamente studiato, nei quali i bambini hanno avuto modo di ammirare la natura nella sua veste invernale. Un itinerario che ha permesso loro di osservare in maniera diretta come venga realizzato un orto, quali siano le tipologie di piante in esso presenti soffermandosi in particolar modo su quelle aromatiche avendo l’opportunità di apprezzare i loro profumi. Il percorso si è concluso presso il giardino tecnologico, del quale ne sono stati visitati gli ampi spazi.

Il progetto “LA MIA CASA È COME IL MONDO”, patrocinato dal Comune di Pistoia in collaborazione con gli uffici comunali di pubblica istruzione e ambiente, si rivolge agli alunni delle classi terze, quarte e quinte delle scuole elementari. È promosso da Publicontrolli, Alia, PubliacquaWater Right Foundation, MATI 1909 e curata dall’Associazione Maieutiké. Un percorso articolato in quattro moduli, con lezioni svolte sia in classe che all’aperto, tenute dagli esperti di ciascun settore.

L’iniziativa ha come obiettivo il coinvolgimento degli studenti in un percorso finalizzato all’apprendimento conoscitivo di tematiche quali l’energia, l’aria, l’acqua, i rifiuti e la cura del verde, considerati come elementi appartenenti ad un unico sistema, che permetta loro di ampliare il proprio bagaglio didattico arricchendolo con nuove esperienze al fine di valorizzare le corrette abitudini per un futuro sostenibile.
Le attività, si svolgeranno da febbraio ad aprile. La mattina del 10 maggio 2018, a conclusione del progetto, si terrà un’iniziativa pubblica in piazza Duomo, in cui le classi partecipanti daranno dimostrazione di quanto appreso, cimentandosi in prove di abilità e giochi. Al termine saranno consegnati dalle autorità presenti e dai rappresentanti delle aziende promotrici, attestati di partecipazione e premi.

MATI 1909
info@piantemati.it