Il “Giardino dell’Acero Rosso” premiato a Murabilia

Il-Giardino-Dell-'-Acero-Rosso

Il “Giardino dell’Acero Rosso” premiato a Murabilia

IL “GIARDINO DELL’ACERO ROSSO” VINCITORE DEL CONCORSO “MURA CREATIVE” A MURABILIA 2018

“Il giardino dell’acero rosso”, progettato da Edoardo Cresci e Lorenzo Gagliardi, è il giardino vincitore del concorso MURA CREATIVE 2018. MATI 1909 è stata il fornitore delle piante ed ha sostenuto il progetto di questi due giovani professionisti, Cresci è un architetto e Gagliardi è un agronomo, condividendo la filosofia a cui è ispirato il giardino ovvero la ricerca della felicità attraverso la bellezza del paesaggio.

Mura Creative è un concorso per giardini temporanei organizzato dall’Opera delle Mura di Lucca, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Lucca e in adesione con AIAPP Sezione Toscana–Marche–Umbria, nell’ambito della storica manifestazione di Murabilia – Murainfiore, evento internazionale di saperi botanici, cultura paesaggistica e shopping verde qualificato. In un’ottica di valorizzazione estetica e miglioramento della qualità della vita, del territorio e della città, il concorso, dopo le edizioni del 2016 e del 2017, Mura Creative intende stimolare ulteriori riflessioni sul tema urbano e sulla cultura del paesaggio, favorendo nuove condotte comportamentali verso l’ambiente e sensibilizzando i cittadini alla sua tutela.

MATI 1909 ha fornito il protagonista del giardino vincitore, un Acer Palmatum Dissectum Garnet rosso e 30 Sedium fersterianum “elegans”.

Il contest paesaggistico Mura Creative crea giardini effimeri all’interno di Murabilia, la Mostra Mercato del Giardino di Qualità, si svolge lungo le Mura Urbane di Lucca e nell’Orto Botanico. Giunta quest’anno alla sua diciottesima edizione, il tema di Murabilia è stato “Sguardi a Oriente. Giappone”, con la mostra dedicata al crisantemo, al ciliegio e alle peonie nelle stampe giapponesi alle serre dell’Orto botanico, l’esposizione sui crisantemi, il fiore simbolo dell’imperatore del Giappone, nel sotterraneo del baluardo di San Regolo.

L’evento si è concluso domenica 9 Settembre 2018, ed ha visto 18mila visitatori con varie mostre, sezioni ed esposizioni tematiche.

“Abbiamo scelto le piante di MATI 1909 per la qualità del prodotto e per la filosofia aziendale che esprime anche nel settore dei giardini” spiega Lorenzo Gagliardi.

“Siamo molto contenti di questo premio – dice Francesco Mati – perché è stata riconosciuta la bellezza di questa giardino e la qualità delle nostre piante”.

MATI 1909
info@piantemati.it