I fratelli Mati

Vivaisti da 4 generazioni

Tre imprenditori cresciuti con l’amore per il verde e con valori legati alla cultura della terra e della famiglia. I fratelli MATI, oltre alla produzione e vendita di piante, hanno sviluppato le attività di progettazione, ideazione e realizzazione di parchi e giardini avviate in azienda negli anni ’30 del secolo scorso.

 

La sensibilità verso i giardini e uno spirito imprenditoriale attento alla differenziazione li ha portati verso la diffusione della cultura del verde attraverso la formazione dedicata ai professionisti e agli amatori. A completamento di tutte le attività si è aggiunta la ristorazione agrituristica con prodotti coltivati sia nei propri orti che in Toscana.

Fratelli-Mati-vivaisti-piante-giardini-formazione-ristorazione

PROFESSIONISTI DEL VERDE

Natura e cultura declinate per 3

vivaio
&
garden design

didattica
&
formazione

ristorazione
&
orticoltura

Fratelli-Mati-cultura-del-verde

Andrea Mati

Giardini, arte, composizione musicale e solidarietà. Andrea Mati è un imprenditore e un paesaggista che progetta e cura la realizzazione di giardini di alto livello in tutta l’Europa. È molto ricercato nella collaborazione professionale con architetti paesaggisti di fama internazionale per la realizzazione di complesse opere a verde. Appassionato di arte e autore di opere ambientali, da molti anni compone musica contemporanea. Da sempre impegnato nel sociale ha dato vita a realtà imprenditoriali in grado di formare professionalmente persone provenienti da situazioni di difficoltà. È autore dell’opera “Punto di fuoco” esposta nel parco della Fattoria di Celle - Collezione Gori.

Mati-imprenditori-nel-vivaismo-da-4-generazioni

Francesco Mati

Specializzato in giardini mediterranei realizzati in Italia, Francia e Spagna , disegnati da lui stesso o in collaborazione con paesaggisti di livello internazionale. Ama la fotografia, scrivere, realizzare fumetti e pubblicazioni per diffondere la cultura del verde ai bambini delle scuole.
Dal 2015 è presidente del Distretto Vivaistico Rurale di Pistoia, che conta 1500 aziende vivaistiche, 6000 ettari di coltivazione e più di 10mila occupati.
Ricopre da anni incarichi istituzionali nazionali presso il Ministero delle Politiche Agroalimentari e Forestali e Confagricoltura, attraverso i quali si è distinto in importanti battaglie a favore del settore del verde in Italia. È stato tra i promotori del Coordinamento nazionale Filiera del Florovivaismo e del Paesaggio. È autore del libro “Il Giardinista” MDS Editore.

Fratelli-Mati-imprenditori-del-verde

Paolo Mati

Da 25 anni si occupa dell’organizzazione produttiva e della selezione varietale del vivaio Piante Mati. Ha collaborato con molti architetti paesaggisti alla realizzazione di giardini prestigiosi in Francia e Inghilterra, e in alcuni casi, grazie alle sue competenze agronomiche e botaniche, ha permesso loro di vincere importanti premi internazionali. Nel 2013 crea Toscana Fair, una nuova attività fondata sulla sua grande passione per la natura, la cucina e i prodotti dell’orto. La sua idea è quella di far vivere al cliente una fiera di emozioni, un viaggio nel gusto del territorio toscano attraverso il ritorno ai sapori ed alle tradizioni di una volta, ma con un tocco di originalità ed innovazione.