MATI4LIFE – CONVEGNO SCIENTIFICO SUL VERDE TERAPEUTICO

MATI4LIFE-CONVEGNO-SCIENTIFICO-SUL-VERDE-TERAPEUTICO

MATI4LIFE – CONVEGNO SCIENTIFICO SUL VERDE TERAPEUTICO

MATI4LIFE – CONVEGNO SCIENTIFICO SUL VERDE TERAPEUTICO

Mettere il verde e la natura al centro della propria vita. Di questo si parlerà al Convegno Scientifico “Verde e Cervello” che si svolgerà venerdì 24 gennaio alle 9 presso lo spazio convegni del centro MATI 1909, in via Bonellina 49 a Pistoia. Oltre che di verde habitat terapeutico, tema affrontato da Andrea Mati e da architetti di Generali Progettazione, interverranno docenti universitari di Pisa e Firenze sul rapporto tra verde e dimensione cognitiva, sulla terapia del verde ma anche sul valore del verde in termini ambientali ed economici.

Il convegno scientifico, patrocinato dall’Azienda Usl Toscana centro, è organizzato in collaborazione con la sezione di Pistoia della FIDAPA ed è valido al fine del riconoscimento di crediti formativi per gli iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali e al Collegio dei Periti Agrari.

Che sia per un paese, una città, una scuola, un ufficio o anche un’abitazione si sente più spesso parlare della esigenza di realizzare spazi verdi al fine di diminuire l’inquinamento dell’aria, purificare l’ambiente e migliorare la qualità di vita delle persone.

Il verde non è un semplice placebo; il verde terapeutico, qualsiasi sia la tipologia costruttiva, possiede proprietà che permettono di migliorare le condizioni di salute e di benessere psico-fisico.

Questi elementi sono oggi studiati da molte branche della scienza come la psicologia ambientale, la biomimetica, la biofilia e rispondono alla sempre più crescente richiesta dei cittadini di rispetto e ricerca della natura e del verde.

Il paesaggio e le piante non hanno solo effetti benefici sui soggetti fragili e malati ma sono anche in grado di migliorare la qualità della vita dei cittadini delle piccole e grandi città.

 

Per informazioni e iscrizioni: 0573 380051 – Lisa Tabucchi ore 9-13 oppure scrivere a info@piantemati.it

Ricordiamo che l’ingresso è gratuito.

 

 

PROGRAMMA DEL CONVEGNO

Ore 9:00

Visita tecnica ai giardini terapeutici aziendali del Centro Mati1909

Ore 10:20

Apertura lavori

Andrea Mati – paesaggista e cotitolare di MATI1909

I giardini terapeutici: esperienze dirette

ore 10:30

Prof. Angelo Gemignani

Dip. Patologia Chirurgica Medica Molecolare e dell’Area Critica, Presidente Corsi di Laurea triennale e magistrale in Psicologia Clinica e della Salute e Direttore Master in Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative, Università degli Studi di Pisa

Verde e dimensione cognitiva

ore 10:50

Prof. Francesco Ferrini

Dipartimento Scienze e Tecnologie Agrarie, Presidente Scuola Agraria – Università degli Studi di Firenze

Il valore del verde. Ambiente, salute ed economia

ORE 11:10

Prof. Carla Ghelardini 

Prof. Carla Ghelardini
Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del Bambino, Università degli Studi di Firenze, socia F.I.D.A.P.A. sezione Pistoia
Una «consapevole» terapia del verde

Ore 12:00

Arch. Elena Becheri e Arch. Carlotta Ferri, Generali Progettazione

Il verde habitat terapeutico: il progetto Novifra

12:20

Conclusione lavori – Francesco Mati, Presidente del Distretto Vivaistico Ornamentale di Pistoia

 

Moderatore: Dott.ssa Irene Cecchi – Ufficio Marketing Mati1909

MATI 1909
info@piantemati.it