APPLAUSI PER STEFANO MANCUSO

Professor-Stefano-Mancuso

APPLAUSI PER STEFANO MANCUSO

Grande successo per l’evento “La Nazione delle Piante”. Più di 250 persone sono intervenute per assistere al convegno dove lo scienziato Stefano Mancuso ha presentato i contenuti del libro e della mostra La Nazione delle Piante. Cultura del verde, riscaldamento globale, intelligenza e benefici delle piante sono i temi che hanno richiamato più l’attenzione degli intervenuti del professor Stefano Mancuso che, con semplicità e grande forza comunicativa, ha presentato a tutti la Nazione più grande e più popolosa del pianeta, dotata di una propria Costituzione, scritta dalle piante stesse e non per le piante poiché loro non hanno niente da imparare e molto da insegnare. La nostra presunta superiorità e il nostro vederci come dominatori incontrastati del pianeta non hanno alcuna motivazione logica, la vita media di una specie vivente è di circa 5 milioni di anni: il Gingko Biloba vive sulla Terra da 50 milioni di anni, noi soltanto da trecentomila, chi è il migliore? Molti i temi trattati e gli argomenti dibattuti, tanto lo stupore degli intervenuti e profonde le riflessioni che ciascuno di noi ha fatto.

Tra gli interventi, Francesco Mati, presidente del Distretto Vivaistico Ornamentale di Pistoia, ha colto l’occasione per proporre a Mancuso e al sindaco di Pistoia, presente in sala, di far diventare Pistoia sede di un’Ambasciata della Nazione delle Piante, per l’importanza di questa città nel panorama vivaistico internazionale come sede di un distretto che interessa circa 1500 aziende, oltre 5500 addetti diretti, oltre all’indotto, ed esporta piante di grande qualità in 60 paesi al mondo.

Andrea Mati e Stefano Mancuso hanno parlato dei benefici delle piante per la vita dell’uomo e delle esperienze dei giardini terapeutici realizzati da Mati in 30 anni di attività.

Qui il link per il video integrale del Convegno.

Qui il link per il servizio di Tvl sul Convegno.

MATI 1909
info@piantemati.it